giovedì 6 febbraio 2014

Alla corte dei Borgia

Buongiorno lettori! Ho tanta voglia di scrivervi oggi... perché ieri ho finito il romanzo che stavo leggendo, "Alla corte dei Borgia" di Jeanne Kalogridis e voglio presentarvi la mia recensione.

Trama:
La giovane e vivace Sancia di Aragona viene data in sposa a Goffredo Borgia: un matrimonio combinato per ampliare il potere di papa Rodrigo Borgia, Alessandro VI, che nella sua corrotta corte romana nutre il sogno ambizioso di dominare l'Italia. Giunta a Roma da Napoli, Sancia si trova circondata dalla grandezza della Città Eterna ma anche avviluppata in una stretta trama di intrighi, complotti e torbide relazioni. La temibile Lucrezia esperta di veleni, sua cognata, sarà sua alleata o nemica? E Cesare Borgia diventerà un amante appassionato o il suo peggior nemico? Tra delizie e pericoli, insidie e piaceri, Sancia - personaggio ispirato a una figura storica - intraprende il suo difficile cammino, scoprendo in sé doti che non sospettava di avere.

Recensione:
Libro davvero interessante, amo i romanzi storici e questa storia ne è l'emblema. I fatti raccontati sono realmente accaduti, così come i personaggi sono realmente esistiti, quindi l'autrice li ha fatti muovere e agire su uno sfondo davvero ben studiato.
L'eroina Sancia mi è piaciuta molto, coraggiosa, dal temperamento forte, tanto forte che a volte la spaventa.
Le avventure che attraversa sono tante e intervallate da periodi relativamente tranquilli. Nel libro è raccontata la sua storia dalla giovane età fino a quando non diventa un'adulta ed è bellissimo immergersi nel mendo di fine 1400, nella corruzione del clero, nelle lotte tra gli stati d'Italia.
I personaggi sono davvero ben definiti: il loro carattere e il loro temperamento li rende veramente reali, sembra di poterli toccare. Colpi di scena ben congeniati che fanno divorare il libro in poco tempo, nonostante la lunghezza.
Cesare Borgia: posso dire solo che è un personaggio dalle mille sorprese.

VOTO: 9

Nessun commento:

Posta un commento