giovedì 13 marzo 2014

Il silenzio delle farfalle

Salve lettori...
è una giornata di sole, ma sto lavorando poco dato che qui fuori dal negozio ci sono camion e attrezzi che, molto rumorosamente, stanno rifacendo strade e marciapiedi! Quindi, so che avrei dovuto aspettare fino a venerdì per recensire questo libro, dato che ne parleremo alla prossima riunione del Club del Libro, ma ho deciso che lo recensirò adesso, per passare un po' il tempo!

 
Trama:
Soraya è figlia della rivoluzione: dopo la caduta dello scià e l’ascesa al potere dell’ayatollah Khomeini nel 1979, ha visto le donne iraniane riporre negli armadi le minigonne e il rossetto e indossare il chador.
L’inesorabile legge islamica aveva preso il sopravvento, imponendo alle donne la sottomissione. Eppure quando ha scoperto che il marito l’ha tradita con la sua migliore amica, Soraya ha scelto di non scendere a compromessi: ha preso un volo per gli Stati Uniti e ha abbandonato l’Iran, decisa a iniziare una nuova vita. Ma anche in terra straniera, i dolci ricordi del suo Paese non la abbandonano e il dolore per il suo amore tradito brucia ancora. E così Soraya medita un piano per punire il marito e la donna che lo ha sedotto. La vendetta diventa la sua ossessione, il suo unico obiettivo, che Soraya persegue con freddezza e determinazione. Ma ancora non sa che un segreto più grande e più devastante sta per essere svelato…
 
Recensione:
Voglio subito chiarire che questo libro è un romanzo, nonostante la trama faccia credere si tratti di un libro pieno di suspance e di colpi di scena al cardiopalma. Non per questo però il libro è meno appassionante.
Le descrizioni dei fiori che circondano la nuova casa di Soraya, i colori delle farfalle, gli odori che la circondano, tutto viene descritto con una quantità di particolari tale da permettere al lettore di "vedere" quelle meravigliose piante, "toccare" le ali delle farfalle, "sentire" l'odore delle spezie.
Tutta la storia non è raccontata linearmente, difatti ogni tanto ci sono dei flashback che raccontano alcuni avvenimenti della vita di Soraya in Iran. Quelli sono la parte più interessante, non solo perché fanno capire il passato della protagonista, ma anche perché ci fanno entrare a far parte di un mondo lontanissimo dal nostro per cultura e per ideali.
Due terzi del libro, quindi, sono veramente istruttivi, ci fanno amare davvero il nostro stile di vita, tutte le opportunità che noi donne abbiamo grazie alla lotta di chi è venuto prima di noi. Alla fine poi, il grande colpo di scena che ci fa cambiare ogni prospettiva!
Infine, l'amore che prova Soraya per il marito è davvero commovente. Chiunque di noi sia stata tradita dall'uomo che amava, ha provato esattamente ciò che Soraya sente.
Voto: 9
 
 

Nessun commento:

Posta un commento