giovedì 20 marzo 2014

Quella strana ragazza che abita in fondo al viale

Buongiorno lettori! Vi recensisco la mia ultima lettura, "Quella strana ragazza che abita in fondo al viale" di Laird Koenig. Il libro era della mia mamma, finito di stampare nel 1977. Meravigliosamente vecchio e meravigliosamente profumato di storia!
Trama:
Rynn, tredicenne inglese, si è trasferita col padre in America, a Long Island. Vive in una villetta con giardino alla fine della strada. Ragazza solitaria e precoce, non frequenta la scuola, non ha contatti con ragazzi della sua età. La madre ha lasciato la famiglia, almeno così si racconta in giro, e  nessuno vede il padre da mesi. Ma si sa, questi poeti sono strani e gelosi del proprio privato fino all’eccesso, fino a  non rispondere mai al telefono o a mandare sempre la figlia a fare la spesa. Tutti si chiedono che tipo di vita conducano in quella casa dove si sente suonare musica classica a tutto volume, dove si risolvono cruciverba in ebraico e dove nessuno viene invitato mai a prendere una tazza di tè.
Un giorno Rynn conosce Mario, studente di liceo. E si innamora. E Mario è completamente inghiottito dalla passione per Rynn, talmente preso da essere pronto a fare qualsiasi cosa per lei. Pronto a mentire, a proteggerla dalla moralità invadente della piccola provincia, pronto a conoscere ed accettare i segreti di quella strana famiglia.

Recensione:
Libro leggero, ma allo stesso tempo coinvolgente. I pochi personaggi che lo popolano, permettono al lettore di conoscerli più profondamente. I misteri che circondano Rynn, la strana ragazza, ci spingono ad andare sempre avanti nella lettura. Ci troviamo ad abitare con lei, in quella casa solitaria e scaldata solo dal fuoco, una casa che nasconde tanti segreti. E siamo con lei a chiederci chi sarà il prossimo a bussare alla sua porta.
Mario è il personaggio più bello. Non solo un ragazzo sensibile e amichevole, ma diventerà poi il vero alleato di Rynn, l'unica persona con cui lei condividerà i suoi segreti.
Finale molto bello e intelligente.

Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento