martedì 15 aprile 2014

Joanne Harris

Salve lettori! Mi sono accorta che la rubrica degli autori era rimasta un po' indietro... Vi presento quindi un'autrice particolare e molto conosciuta: Joanne Harris, l'autrice di Chocolat. (Si, brave, quello con Johnny Depp!!)



Vita:

Joanne Harris è una scrittrice britannica nata nel 1964. Il padre aveva un negozio di dolciumi e la bisnonna era una strega e una guaritrice. Chi ha letto anche solo un suo libro vedrà quanto queste due cose abbiano influenzato la sua scrittura.
Si è laureata in lingue medievali e moderne ed ha insegnato lingua e letteratura francese. Il suo primo libro "Il seme del male" è stato pubblicato nel 1989, mentre "Chocolat", il libro che l'ha resa famosa, è stato pubblicato nel 1999. Da questo libro ne è stato tratto un film della Miramax con Juliette Binoche e Johnny Depp.

"La fortuna è come un pendolo che oscilla attraverso i secoli portando l'inevitabile."

Opere:

- Il seme del male - 1989
- Il fante di cuore e la dama di picche - 1993
- Chocolat - 1999
- Vino, patate e mele rosse - 2000
- Cinque quarti di arancia - 2001
- Tea with the birds - 2001
- La spiaggia rubata - 2002
- La donna alata - 2003
- Profumi, giochi e cuori infranti - 2004
- La scuola dei desideri - 2005
- Le scarpe rosse - 2007
- Le parole segrete - 2007
- Il ragazzo con gli occhi blu - 2010
- Le parole di luce - 2011
- Il giardino delle pesche e delle rose - 2012


Libri che ho letto:

- Chocolat: Era da poco uscito il seguito di Chocolat "Il giardino delle pesche e delle rose" e mi ero molto incuriosita. Ho deciso quindi di leggere il primo libro, dato che non avevo visto neppure il film. E devo dire che mi è piaciuto molto! Bella storia, belle descrizioni, meravigliose le sensazioni quasi soprannaturali. Si percepisce che la scrittrice ha un contatto particolare con ciò che non si vede! Per quanto riguarda il finale ho preferito quello del film, ma questo perché sono un'inguaribile romantica! Insomma il primo contatto con la scrittrice è andato benissimo!

- Il fante di cuori e la dama di picche: Mi sono fatta prendere da altre letture, quindi alla fine non ho ancora letto il seguito di Chocolat! Ho però letto un altro suo libro: il titolo mi aveva incuriosita. Bello, una storia particolare raccontata dal punto di vista di più personaggi. Secondo me però c'era un po' troppa "magia", troppo soprannaturale, troppe stregonerie che rendevano i comportamenti dei personaggi troppo irreali. In Chocolat era tutto molto più equilibrato e piacevole.

Spero in futuro di leggere altro di questa autrice... Nel frattempo fatemi saper se avete letto qualcosa di questa scrittrice! 

2 commenti:

  1. Adoooooro questa autrice!!! Devi assolutamente leggere anche il seguito di Chocolat (anzi, è appena uscito il terzo...) e poi ha scritto una serie di libri sulla mitologia nordica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sarà uno dei primi libri del 2015 il seguito di Chocolat, anzi i due libri seguenti! Mi spiace di non averlo fatto prima! :)
      Anche a me piace molto il suo modo di raccontare...!

      Elimina