lunedì 15 dicembre 2014

Sfatiamo le scuse assurde!

Saaaaalve gente!!
Quest'idea mi è venuta sentendo le persone nel mio negozio usare le scuse più assurde per evitare di regalare un libro ai propri amici e parenti per Natale. E' ora di sfatare queste assurde convinzioni!

5 scuse assurde per non regalare un libro per Natale, 
accuratamente contestate da me!



1 - No, un libro non lo voglio, la persona a cui lo devo regalare non legge. Bene! Ottimo! Un motivo per farla cominciare a leggere! Sapete, signori, esistono libri per tutti. Ma proprio tutti! Esistono spiritosi e spensierati, oppure pesanti e carichi d'informazioni. Esistono quelli brevi e quelli lunghi, romanzi, gialli, manuali, saggi. Non si può non trovare qualcosa di adatto!

2 - No guarda, non volevo spendere tanto. Altra scusa insensata! Esistono libri anche a 0.99 euro, Ma anche se non siamo messi così male ne esiste un numero praticamente infinito al di sotto dei 10 euro, anche con copertina rigida. E la cosa bella è che puoi eliminare l'odioso bollino e far credere di aver pagato quel regalo molto di più!

3 - Non regalo mai un libro, non posso sapere quali sono i suoi gusti. A parte il fatto che molto spesso questo non è vero. A Natale non si fanno regali a sconosciuti quindi c'è una grande probabilità di azzeccare il titolo giusto, se solo si pensa un attimo al destinatario. E in ogni caso ci si può basare su una lettura che noi stessi abbiamo fatto e che ci è piaciuta: regalare qualcosa che ci ha piacevolmente colpiti non potrà che colpire anche il destinatario del regalo. Anzi, lo leggerà con maggiore piacere e magari scoprirà qualcosa di nuovo.

4 - Guarda a me non piace leggere, quindi non regalo mai un libro. Altra convinzione assurda. Se tu sei una persona che non apprezza le meraviglie che provengono dalla lettura di un libro, non per questo devi privare gli altri di questo piacere! Anzi! Fatti consigliare dalla libraia o da un'amica che legge e cerchiamo di mantenere viva una passione che sta scomparendo!

5 - La persona a cui lo devo regalare, proprio non ha tempo di leggere. Vabbè, qui c'è poco da commentare! Nessuno non ha tempo. Nessuno. Conosco persone con tre figli piccoli che riescono a trovare tempo per leggere, e donne senza figli che dicono di non averne. Bisogna saperlo trovare! E magari proprio ricevendo un libro in regalo, quella certa persona cercherà di ritagliarsi un po' di tempo per sè!

E dopo questo vi saluto, sperando di avervi strappato un sorriso, ma soprattutto di avervi convinto che non ci sono scuse per non regalare un libro a Natale!

Fatemi sapere se anche voi avete sentito scuse del genere!

A prestoooooo!



4 commenti:

  1. La numero 3 è la storia della mia vita. Pochissimi si azzardano a regalarmi libri, ma non perché non conoscono i miei gusti ma perché dicono che ho gusti troppo complicati! Sono arrivata al punto di diffondere la mia wish list di anobii sperando che qualcuno peschi da lì per i regali! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehee si alla fine hai trovato la soluzione migliore! Almeno non hanno più scuse, ti piacerà per forza! :)

      Elimina
  2. ahahahahah, concordo in pieno!! Anch'io regalo sempre libri e nessuno si è mai lamentato! L'ultimo libro per un non lettore (cuginetto) è stato un fantastico volume illustrato sul calcio...non sarà alta letteratura, ma è sempre meglio di niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia maestra alle elementari diceva sempre: "Leggete, leggete di tutto. Anche i fumetti. L'importante è leggere". Quindi ben venga il volume sul calcio! :)

      Elimina