giovedì 15 gennaio 2015

2014 ... Un anno di letture!

Buonasera geeenteee!
E' arrivato finalmente il momento di fare quello che fa ogni bravo lettore alla fine dell'anno: tirare le somme. E' stato un anno molto bello, durante il quale ho accresciuto e coltivato con maggiore passione il mio amore per la lettura aprendo il mio blog, la mia pagina Facebook e infine anche il mio canale YouTube.

Anobii dice che ho letto 36 libri per un totale di quasi 12000 pagine! Praticamente una media di 3 libri al mese. Posso ritenermi soddisfatta!
Dei 36 libri letti, 4 erano classici: "Alice nel Paese delle Meraviglie", "Notre Dame de Paris", "Il Grande Gatsby" e "Lolita".

Partiamo con le categorie:

Libro delusione dell'anno (che poi sono due): 

- Canale Mussolini (Antonio Pennacchi)


Niente da fare, un libro per me illeggibile perché scritto esattamente come se qualcuno (un po' rozzo e ignorante) me lo raccontasse a voce. Volevo saltare le pagine per arrivare alla conclusione. E mi dispiace perché è un libro che ha riscosso tanto successo. Ma io proprio non l'ho capito.

Potete leggere la mia recensione QUI.






- Tre donne forti (Marie NDyaie)


Tre storie di donne senza alcun senso, senza un insegnamento, senza una morale. Niente. Addirittura il protagonista della seconda storia è un uomo!
Assurdo che un libro del genere abbia anche vinto dei premi in Francia, dove è stato inizialmente pubblicato.
Letto con grande difficoltà in vacanza, non lo consiglio a nessuno.

Potete leggere la mia recensione QUI.





Classico più bello:

- Notre Dame de Paris (Victor Hugo)

Senza la minima ombra di dubbio eleggo questo classico al primo posto tra quelli che ho letto.
Un libro magico, incantato, scritto divinamente, pieno di grandi descrizioni, grandi riflessioni, grandi vicende. Un finale epico, diverso, nuovo, negativo e positivo allo stesso tempo.
Un classico da rivisitare per scoprire personaggi meravigliosi, umani, reali.

Potete leggere la mia recensione QUI.




Copertina più bella:

- Una canzone quasi dimenticata (Katherine Webb)

L'ultimo libro letto nel 2014, la sua copertina mi ha incantata. E ringrazio il cielo che poi anche il libro sia risultato essere meraviglioso! Non so dire cosa ci trovi in quest'immagine (che tra parentesi dal vivo è molto migliore), so solo che la scrittura in corsivo mi ricorda la scrittura di mia nonna, precisa e ordinata.
Libro consigliatissimo!






Libro più lungo:

- I giorni dell'eternità (Ken Follett)

Questo è stato il libro più lungo che abbia letto nel 2014, con più di 1200 pagine. Ovviamente non mi sono fatta scoraggiare, dato che questo libro è stato scritto dal mio autore preferito e l'ho adorato. Un libro che si divora, vediamo scorrere le pagine e non ci rendiamo conto di come abbiamo fatto a leggere così tanto.

Potete leggere la mia recensione QUI.






Libro più bello dell'anno:

- Uccelli di rovo (Colleen McCullough)

Eccolo arrivato, il vincitore dell'anno 2014 è decisamente questo libro. Scoperto nella libreria della mia mamma, l'ho divorato, catapultandomi nelle atmosfere calde dell'Australia, sentendomi parte della famiglia, vivendo sulla mia pelle l'amore tra Maggie e Padre Ralph.

BELLISSIMO

Potete leggere la mia recensione QUI.





Bene signori, questi sono i libri vincitori delle varie categorie dell'anno 2014. Nel video che trovate qui di seguito troverete queste categorie ed altre assolutamente nuove, per completare il quadro delle letture dell'anno appena trascorso.


E adesso... I BUONI PROPOSITI PER L'ANNO NUOVO!

- Leggere più di 36 libri in tutto l'anno, per superare ogni anno il mio record personale!
- Leggere alcuni libri in inglese. Non importa quanti, l'importante è riprendere la lettura in lingua per rispolverare il mio inglese che altrimenti si sta affievolendo.
- Scrivere almeno tre ore per settimana.

Fatemi sapere nei commenti quali sono i libri che avreste scelto voi per le varie categorie e quali sono i vostri buoni propositi per l'anno nuovo!

BUON ANNO A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento