domenica 16 agosto 2015

Letture di Giugno e Luglio

Salve lettori!!
Dio, mi sembra passata una vita dall'ultima volta in cui ho scritto su questo blog, e forse una vita è passata davvero.
Mi è mancato molto e mi siete mancati tutti voi. Come sapete sono stata due settimane in America, a New York e a Washington, dove il wifi non è stato mio amico e dunque non solo non mi ha permesso di pubblicare post sul blog come avevo promesso, ma non mi sono potuta neppure tenere aggiornata con i video delle mie BookTubers preferite. Un'agonia.

Sono tornata ieri sera, dopo un viaggio lungo e stancante, ma non potevo aspettare oltre, quindi ho deciso di scrivervi qualcosa sugli ultimi libri letti. Ne parlerò anche in un video che girerò domani, ma intanto avrò modo di aggiornarvi sulle mie ultime avventure librose.

Ho iniziato il mese di giugno leggendo uno dei libri acquistati al Salone del Libro di Torino.

Una crociera sui tacchi (Valeria Angela Conti):

Come avevo detto nel video di cui parlavo dei libri acquistati al Salone, questo mi è stato consigliato da una ragazza carinissima e gentilissima allo stand della Book Salad e l'ho acquistato anche sulla scia dell'entusiasmo di questa ragazza.
Il libro è esattamente come ci immaginiamo leggendo il titolo: un classico libro rosa, da spiaggia, leggero e divertente, con una protagonista alla Rebecca Bloomwood di Sophie Kinsella.
La storia parla di Bianca, lasciata dal fidanzato a pochi giorni dal matrimonio perché lui si scopre innamorato della migliore amica di Bianca. Allora la ragazza decide di fare da sola la crociera intorno al mondo che doveva fare col fidanzato in luna di miele.
Durante questa crociera ne succedono un po' di tutte: incontri con personaggi particolari, giornate di shopping sfrenato, serate di gala e persino un misterioso ladro di gioielli che si aggira tra i passeggeri e che sembra voglia far ricadere proprio su Bianca la colpa dei furti.

Il libro si legge con grande piacere, la scrittura è scorrevole e semplice, affatto impegnativa. L'unica pecca è proprio la parte dedicata al "giallo", al mistero del ladro di gioielli: durante tutto il libro vengono lasciati indizi che incuriosiscono il lettore, ma che poi alla fine purtroppo vengono liquidati senza spiegazioni né colpi di scena. Anzi direi che il finale è purtroppo un po' scontato.
La nota positiva è la descrizione dei luoghi visitati dalla protagonista intorno al mondo: mi ha fatto venire voglia di preparare una valigia e partire.
Come ho detto una lettura semplice e a volte un po' banale, ma una storia così ogni tanto non guasta, e anzi ci fa viaggiare con la fantasia.

Più dolce delle lacrime (Nafisi Haji):

Questo libro è stata la più grande delusione degli ultimi due mesi. Acquistato conquistata dalla trama che parlava di Pakistan, di incontro tra culture, di famiglie allargate, di religione e di onore. Purtroppo però ha deluso ogni aspettativa.
La storia è quella di una ragazza, Jo, che scopre che suo padre non è il suo padre biologico, e che sua madre in realtà aveva avuto uno storia da giovane con un ragazzo pakistano. Tutto parte da qui, lei comincia a ricercare la sua famiglia da parte di padre, incontra vari personaggi i quali le narrano la storia della loro vita. Lei stessa dopo aver saputo questa storia compirà un cammino che la porterà lontano, dove conoscerà a fondo la cultura pakistana e le sue origini.
Detta così sembra carina. In realtà il libro è lentissimo. Aiutatemi a dire lentissimo. L'ho finito con grande fatica, i racconti sono lunghi, l'autrice ci da informazioni in quantità esagerata, nozioni che non ci interessano rallentano la lettura, particolari fin troppo minuziosi mi portavano a saltare interi paragrafi.
Purtroppo non ha reso interessante un argomento che magari trattato nella giusta maniera, poteva invece essere affascinante.
Un esempio per tutti: i riti religiosi in Pakistan potevano essere un argomento meraviglioso, dal quale imparare qualcosa di nuovo. Purtroppo però la quantità di pagine dedicate solo a questo, intervallate da parole in pakistano che non capivo mi portavano ad accelerare la lettura per passare presto al capitolo successivo e lasciarmi alle spalle quel "mattone".

La domenica lasciami sola (Simonetta Sciandivasci):

Grande recupero delle letture con questo libro splendido!
"La domenica lasciami sola" è un manuale d'istruzione romanzato, nel quale la protagonista affronta il problema di avere un ragazzo innamorato del calcio e ci guida su come affrontare un problema come questo. Scrittura ironica, ma allo stesso tempo profonda e intelligente, mai scontata. Le vicende della protagonista si alternano a lunghi paragrafi riflessivi sul comportamento dell'uomo e della donna e sul fatto che non dobbiamo stupirci delle differenze che ci sono tra i sessi: è la natura ad averci fatti così, diversi proprio per completarci a vicenda.
Una lettura piacevolissima, che consiglio caldamente proprio perché non è il classico libro ironico, ma proprio perché la quantità di verità nascoste tra le righe mi ha portato a riconsiderare il comportamento dell'uomo all'interno della coppia, e perché no?, a capirlo meglio.
Ho anche girato un video interamente dedicato a questo libro, ve lo lascio qui sotto:


Etta e Otto e Russel e James (Emma Hooper):

Libro meraviglioso. Già questo dovrebbe bastare per farvi correre in libreria ad acquistarlo.
La storia di quattro personaggi: Etta, anziana donna che decide di partire a piedi da sola e percorrere oltre tremila chilometri per vedere il mare. Otto, suo marito, amorevole signore che l'aspetta a casa cercando di mandare avanti la fattoria senza la moglie. Russel, un fratello per Otto e da sempre innamorato di Etta, parte per cercare di ritrovarla, preoccupato per la sua incolumità. E infine James, coyote che si affeziona ad Etta e la accompagna nel suo viaggio.
La storia di questi personaggi si alterna al racconto della loro vita, partendo dall'infanzia.
Una scrittura moderna, diversa, fatta di frasi brevi e semplici, proprio come sono i sentimenti e i pensieri di questi personaggi, ma allo stesso tempo una scrittura coinvolgente, chiara, che ci fa entrare alla perfezione nella mente dei personaggi, da bambini, da ragazzi, da adulti e infine da anziani, personaggi che per tutta la vita hanno guardato il mondo con lo sguardo dei fanciulli.
Una storia di amore, di coraggio, di duro lavoro e di legami indissolubili, mi verrebbe da dire una lettura fresca e "profumata", anche se non so quanto possa essere corretto.
Consigliatissimo.

Bene signori, le mie letture si concludono qui. Vi lascio comunque il link al mio canale YouTube dove presto pubblicherò proprio il video di queste letture e tutte le scoperte fatte a New York.

Vi aspetto nei commenti!!

3 commenti:

  1. Bentornata nella blogosfera cara!... =) aspetto con ansia il video e gli aggiornamenti da New York City ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo "mi piace" il primo commento sono i tuoi! Che piacere!!!
      Nei prossimi giorni pubblico tutto, e poi mi devo mettere in pari con i tuoi articoli eh! Come ho detto il wifi non era affatto veloce (inaspettatamente)!

      Elimina
    2. Diciamo che stavo facendo una pausa dallo studio nel momento giusto!! ;) eh confidare sul wifi non sempre ripaga...aspetto i tuoi prossimi post e video!!!!

      Elimina