domenica 31 gennaio 2016

Club del Libro #4

Salve lettori, bentornati!
Un paio di giorni fa il nostro Club del Libro si è riunito.

Inizialmente abbiamo parlato dei libri che dovevamo leggere a seguito della scorsa riunione.
Potete trovare il post della riunione cliccando QUI e la mia recensione al libro "L'assassino il prete il portiere" cliccando QUI.

Solo una persona aveva letto il libro "Un regalo che non ti aspetti" e ne ha parlato con toni entusiasti, dicendo che all'apparenza poteva sembrare un libro semplice e quasi superficiale, e che invece si è rivelato profondo e intenso, oltre che istruttivo.
Per quanto riguarda invece "L'assassino il prete il portiere" di Jonas Jonasson, il libro è piaciuto a tutti coloro che l'hanno letto. Hanno concordato con la mia recensione, definendolo divertente, di facile lettura, sagace, innovativo.







Siamo poi passati alla parte più bella: ognuno di noi doveva portare un libro al Club e suggerirlo come prossima lettura. Doveva cercare in pratica di convincere gli altri che quel libro era davvero bello e meritava di essere letto. Alla fine abbiamo votato e i due libri che sono piaciuti di più saranno quelli che leggeremo per il prossimo appuntamento con il Club.
E' stato interessante perché alla fine tutti i libri ci apparivano bellissimi, essendo stati descritti e presentati con amore e con partecipazione dai membri.
Alcuni di noi hanno proposto due libri, quindi preparatevi perché vi elencherò ben 16 titoli. Di ognuno, solo un paio di frasi per farvi capire un po' di cosa si tratta, se qualcosa vi incuriosisce potrete poi approfondire la ricerca. Cerco così di non fare un post lunghissimo!

1. Consigliato da Alba: L'assassino della porta accanto (Manuela Dicati)

Un giallo ambientato a Firenze, personaggi accattivanti, intrighi e misteri che tengono incollati alle pagine.










2. Consigliato da Liana: La meccanica del cuore (Mathias Malzieu)

Un bambino nasce con un problema al cuore, che viene risolto da una donna, forse una strega, che impianta nel suo petto un piccolo orologio a cucù. E' molto fragile, le grandi emozioni potrebbero danneggiarlo. Riuscirà il protagonista a vivere una vita lontano dalle grandi emozioni come l'amore, pur di salvarsi?







3. Consigliato da Stefania: Il deserto dei Tartari (Dino Buzzati)

In una fortezza ai limiti del deserto una guarnigione aspetta l'arrivo dei Tartari invasori. Ma sarà una lunghissima, vana, logorante attesa.
Su internet non si trovano che commenti positivi, appassionati, entusiasti di questo capolavoro da non perdere.








4. Consigliato da Stefania: Il più grande uomo scimmia del Pleistocene (Roy Lewis)

Pubblicato per la prima volta nel 1960, e poi ripreso più volte sotto vari titoli, questo libro si è fatto strada silenziosamente fra i classici della fantascienza a ritroso. Ma in realtà è un libro inclassificabile: una riflessione romanzesca, acutissima e leggera, su tutta la storia dell’umanità, contrassegnata in ogni dettaglio da quella limpidezza e da quell’ironia che appartengono alla migliore tradizione letteraria e scientifica inglese.






5. Consigliato da Sara: La ragazza di Bube (Carlo Cassola)

L'amore tra una giovane ragazza e un partigiano, ostacolato da una violenza che ha segnato l'animo del giovane, e da un delitto che non gli lascia scampo. Un autore vincitore del premio Strega che racconta in un bellissimo romanzo fatti realmente accaduti.








6. Consigliato da Eleonora: La morte della bellezza (Giuseppe Patroni Griffi)

La storia di Napoli, assediata da tedeschi e americani, bombardata giorno dopo giorno, in un periodo in cui le bombe sono diventate ormai parte della quotidianità dei cittadini. Questo bellissimo romanzo, purtroppo è attualmente fuori catalogo.








7. Consigliato da Cinzia: La figlia del Papa (Dario Fo)

Uno dei pochi romanzi, se non l'unico, che ricostruisce la storia di Lucrezia Borgia, caricandola di umanità e calandola nel contesto storico nel quale è nata, cercando di analizzarla e descriverla nel modo più attinente alla realtà, senza artifici o spettacolarizzazioni.








8. Consigliato da Cinzia: Le libere donne di Magliano (Mario Tobino)

"La pazzia è davvero una malattia? Non è una delle misteriose e divine manifestazioni dell'uomo?" Il diario di uno psichiatra - narratore e poeta - scritto "per dimostrare che anche i matti sono creature degne d'amore".









9. Consigliato da Romina: Il profumo delle notti sul Nilo (Ahdaf Soueif)

Antichi misteri, scelte dalle conseguenze profonde, personaggi di tempi diversi narrano storie che si intrecciano ed hanno come sfondo un paese eterno che ha ospitato e ospita tuttora bellezze inimmaginabili e dolori profondissimi.









10. Consigliato da Annamaria: La figlia prediletta (Mary Higgins Clark)

Un nuovo mistero che pare irrisolvibile , un condannato che dopo vent'anni si rivela innocente, e la protagonista pronta a riprendere le indagini per scoprire chi abbia ucciso sua sorella. L'autrice è ormai una delle regine del giallo, e questo libro non delude le aspettative.








11. Consigliato da Lorella: Una piccola libreria a Parigi (Nina George)

Una libreria galleggiante, ricette dolcissime, i libri distribuiti come farmaci che curano gli aspetti più oscuri dell'animo umano: questi sono gli ingredienti di un romanzo che rimarrà nei vostri cuori.









12. Consigliato da Lorella: L'uomo dei tulipani (Lorenzo Marini)

Nell'Olanda del Seicento si incrociano le storie di personaggi bizzarri, stravaganti, ma allo stesso tempo profondi:  un pittore, un dottore, un orologiaio e tanti altri personaggi trovano espressione in questo romanzo dalla scrittura innovativa e inconsueta.








13. Consigliato da me: Memorie di un soldato bambino (Ishmael Beah)

Un romanzo straziante che racconta la storia dello stesso autore, il quale diventò soldato all'età di 13 anni in Sierra Leone, combattendo con l'esercito regolare contro i ribelli.
Una storia profondissima, carica di pietà, di tristezza, di dolore, ma anche di speranza e di fiducia in un futuro dove tutto ciò non deve accadere.







14. Consigliato da Eugenio: L'ex avvocato (John Grisham)

Un  giallo di John Grisham, il re dei legal thriller. La storia di un ex avvocato incarcerato che riesce a scagionare sia sé stesso che un altro detenuto conosciuto in prigione. Colpi di scena imprevisti si susseguono in tutto il libro, rendendoci incapaci di ipotizzare il finale.








15. Consigliato da Barbara: Ogni cosa alla sua stagione (Enzo Bianchi)

I giorni degli aromi. I giorni del focolare. I giorni del presepe. I giorni della memoria. Luoghi e tempi che attraversano gli anni, segnano il ritmo delle nostre gioie e dei nostri incontri per diventare l'intera vita.
«Ogni cosa alla sua stagione», dice il proverbio, e qui le stagioni raccontate sono quelle dell'uomo.
Una poesia di parole, quella di Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose.





16. Consigliato da Barbara: L'autorità perduta (Paolo Crepet)

Lo psicologo Crepet analizza in questo libro su chi devono ricadere le colpe di ritrovarsi una generazione di giovani svogliati, poco concentrati, vagabondi e spesso incapaci, anche da adulti, di prendere in mano la loro vita. Sicuramente sui genitori, che hanno perso l'autorità che dovrebbero avere nei confronti dei loro figli, le loro creature, le loro responsabilità.








Bene ragazzi, la lunga lista è terminata. Spero di avervi dato qualche spunto per nuove letture.
Al termine della votazione i libri scelti sono stati:

- Una piccola libreria a Parigi (Nina George)
- La meccanica del cuore (Mathias Malzieu)

Io leggerò il secondo. Voi quali vorreste leggere?
Quali libri vi hanno incuriositi di più più?
E quali avreste consigliato?

9 commenti:

  1. Grisham è una garanzia!!! Buzzati lo abbandonai...mi persi proprio nel deserto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai letto Buzzati... Non mi ispira, non so perché! Mi piacerebbe invece leggere anche "Il profumo delle notti sul Nilo", credo che potrebbe piacermi...

      Elimina
    2. potete provare a leggere i racconti di Buzzati, sono abbastanza corti per non perdersi!!!!

      Elimina
    3. Grazie, inizierò sicuramente da quelli, anche perché so che sono molto apprezzati!

      Elimina
  2. Io ho letto le raccolte di racconti "La boutique del mistero" e "Sessanta racconti" (alcuni sono presenti in entrambi i libri) e a me sono piaciuti molto
    Liana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti nonostante "a pelle" non mi ispiri, lo devo leggere perché tutti ne parlano benissimo, o almeno la maggior parte delle persone...

      Elimina
  3. Una piccola libreria a Parigi e La meccanica del cuore.

    RispondiElimina
  4. Una piccola libreria a Parigi e La meccanica del cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se e quando li leggerai, ovviamente aspetto il tuo commento!

      Elimina