venerdì 8 aprile 2016

Club del Libro #5

Salve lettori!
Finalmente sono tornata sul blog a parlarvi dell'ultima riunione avuto con il nostro Club del Libro. Se ricordate la scorsa riunione (che potete trovare QUI) aveva sancito la lettura di due libri, uno dei quali era "La meccanica del cuore" che vi ho recensito QUI.
Prima abbiamo mangiato una bella pizza tutti insieme, nel  Caffè Letterario del mio negozio, e poi è partita la discussione sui libri letti durante il mese.





Prima abbiamo parlato dell'altro libro in lettura, "Una piccola libreria a Parigi" di Nina George.


Il libro è piaciuto a tutti i lettori. Nella trama si unisce il viaggio fisico del protagonista lungo il corso di un fiume sulla sua chiatta, e il viaggio interiore dello stesso, cercando di analizzare le possibilità perdute nel passato e quelle recuperabili.
E' stato definito un libro "che va al di là della trama" affrontando temi importanti, tra i quali il rapporto tra due generazioni. La scrittura è stata apprezzata, personaggi e paesaggi descritti divinamente bene.

L'altro libro era appunto "La meccanica del cuore" di Mathias Malzieu. 



Abbiamo praticamente detto tutto ciò che ho già scritto nella recensione, ma abbiamo anche cercato di capire meglio le decisioni prese dai vari personaggi analizzando le loro personalità e il loro temperamento. Alla fine abbiamo anche letto le frasi che più ci avevano colpito.

Abbiamo cominciato a parlare poi di un nuovo tema, molto attuale, e molto controverso. L'Isis.
Avevo in negozio diversi libri che affrontavano l'argomento sotto vari punti di vista, e ho deciso di proporre la lettura ai miei compagni.

1. Fuga dal carcere della Jihad (Francis Collomp)


La storia vera di un ingegnere francese rapito e imprigionato dall'Isis in attesa di un riscatto. La storia della sua fuga, delle torture subite, delle difficoltà affrontate e del suo costante allenamento mentale e fisico per non impazzire.

2. Fuggita dall'Isis (Sophie Kasiki)


La storia di una donna francese che dedica la vita ad aiutare il prossimo e che si reca in Siria convinta di vivere in una città lontana dalla guerra, dove potrà pacificamente aiutare altre donne e vivere una vita sicura. Scoprirà di sbagliarsi, ma fuggire sarà più difficile del previsto. Anche questa una storia vera scritta dalla stessa protagonista.

3. Dialogo sull'Islam tra un padre e un figlio (Dag e Alberto Tessore)


Il dialogo su una delle religioni più controverse e più misteriose del mondo tra un padre ateo  e un figlio credente, che si confrontano in maniera autentica, genuina, intelligente.
Un modo per comprendere meglio un mondo altrimenti lontano, scritto con grande abilità. Ho deciso di inserire questo titolo per cercare anche un altro punto di vista, che ci allontanasse dalla visione errata: Islam = Isis.

4. Nella testa di una Jihadista (Anna Erelle)


La storia di una coraggiosissima giornalista che finge di voler abbracciare la Jihad per raccogliere informazioni dall'interno e poter in questo modo smascherare numerosi criminali e fare chiarezza sui meccanismi interni dell'organizzazione più pericolosa al mondo.
Un'inchiesta scioccante la cui pubblicazione ha portato l'autrice a vivere costantemente sotto scorta.

I libri scelti sono stati:

- Dialogo sull'Islam tra un padre e un figlio
- Fuggita dall'Isis

Io ho deciso di leggere "Fuggita dall'Isis", voi cosa scegliereste?

Vi ricordo che se qualche libro vi interessa, potete ordinarlo a me scrivendomi sulla pagina Facebook o qui sul Blog. Sarò lieta di inviarvelo senza farvi pagare le spese di spedizione, e così sosterrete le librerie indipendenti come la mia! GRAZIE!

Nessun commento:

Posta un commento