giovedì 9 gennaio 2014

Alice nel Paese delle Meraviglie

Salve lettori!
Oggi vi presento il libro che ho appena finito di leggere, "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Carroll. Ho comprato questo libro in una piccola libreria delle calli veneziane ed ero curiosa di leggere la storia originale che si cela dietro il famosissimo cartone animato della Disney.

Il libro si compone quasi esclusivamente di "nonsense", ovvero descrizioni e dialoghi senza senso, che girano intorno a giochi di parole e che passano da un argomento all'altro senza un reale collegamento. Insomma, direi che il cartone animato ha reso perfettamente questo aspetto.

I personaggi sono numerosi e in questo caso ho notato che alcuni di quelli che sono stati inseriti nel cartone animato, Alice li troverà solo nel secondo libro, "Attraverso lo specchio". Il Cappellaio e il Leprotto Marzolino sono stati probabilmente quelli più interessanti: nella loro assurdità sono quelli che si comprendono meglio, e la loro teoria su come rapportarsi col Signor Tempo per farlo scorrere più o meno lentamente, è davvero interessante.

In alcuni passaggi Alice fa talmente tante domande ai vari soggetti che incontra, che le si vorrebbe dire di stare zitta, di farli parlare, perché in fondo alla loro follia, c'è sempre una qualche verità. Notevoli anche i personaggi dello Stregatto (o meglio Gatto del Cheshire) e del Vitello Similtartaruga.

Il libro rende perfettamente l'idea del sogno, e si scopre che ognuno di noi forse ha sognato qualcosa di simile ad una qualche parte dell'avventura di Alice.

Sinceramente preferisco più i libri che hanno una trama un po' più logica, e personaggi meno "matti", ma questo libro è un classico che chiunque abbia un po' di bambino dentro sé, dovrebbe leggere!

VOTO: 7

2 commenti:

  1. Ciao,
    Io adoro tutto ciò che è Disney.
    Mi consigli molto questo libro?
    Premetto leggo molto molto molto fantasy.
    Complimenti per la pagina, spero di trovare molti pareri su vari libri, cosi da leggerne sempre di nuovi.
    Sonia.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Allora se ti piace tutto ciò che è Disney ti consiglio questo libro. E' fantastico leggere la storia originale e pensare come sono stati riportati e trasformati i vari personaggi nel cartone animato! A me è piaciuto molto il Cappellaio, il personaggio più simpatico! Il secondo libro è un po' meno interessante, perché alla fine è davvero simile al primo come trama.
    Grazie per i complimenti, adesso inserirò anche una rubrica con le ultime uscite di ogni mese, così puoi trovare qualche spunto! :)

    RispondiElimina