martedì 21 gennaio 2014

Paulo Coelho

Salve lettori!
Oggi vi presento uno scrittore che ho conosciuto alle scuole medie: Paulo Coelho.




Vita:
Paulo Coelho nasce nel 1947 a Rio de Janeiro. Frequenta una scuola cattolica, ma essendo poco propenso a seguire le regole e mostrando un interesse verso il teatro (all'epoca considerato fucina di perversioni e immoralità), Coelho viene rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a elettroshock. Si immerge poi nella cultura hippie e conosce Raul Seixas col quale entrerà a far parte di un gruppo anticapitalista. Questo suo impegno politico gli costerà l'incarcerazione e la tortura, terminata solo quando lo scrittore riesce a far credere ai propri aguzzini di essere pazzo.
Lascia così la vita politica, viaggia, ma poi torna in Brasile. In Olanda conosce la persona che lo ricondurrà verso la cristianità.
Nel 2007 Paulo Coelho viene nominato dall'ONU "Messaggero della Pace".


"Lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni."


Le opere:
Paulo Coelho ha scritto 22 libri tradotti in italiano, oltre ad agende con varie raccolte di sue citazioni.


- Il cammino di Santiago - 1987
- L'alchimista - 1988
- Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto - 1994
- Monte Cinque - 1996
- Manuale del guerriero della luce - 1997
- Veronika decide di morire - 1999
- Il diavolo e la signora Prym - 2000
- Le confessioni del pellegrino - 2000
- Undici minuti - 2003
- Life - 2004
- Viaggi. Diario giornaliero - 2004
- Lo Zahir - 2005
- Sono come il fiume che scorre - 2006
- Henry Drummond. Il dono supremo - 2007
- La strega di Portobello - 2007
- Brida - 2008
- Il vincitore è solo - 2009
- Amore - 2010
- Le Valchire - 2010
- Aleph - 2011
- Il manoscritto ritrovato di Accra - 2012
- Adulterio - 2014


Curiosità: "L'Alchimista" è stato il libro fino ad ora di maggior successo mai scritto in lingua portoghese, presente addirittura nel Guinness dei Primati.


Libri che ho letto:
L'Alchimista: Ho letto questo romanzo alle scuole medie. E' stato quello che mi ha fatto scoprire la magia della scrittura di Paulo Coelho. Ho cominciato da subito ad appuntarmi alcune delle sue frasi perché alcune di esse mi rispecchiavano. Non è certamente uno scrittore semplicissimo, ma essendo la prima opera che leggevo, la professoressa mi ha aiutata a capire anche quello che poteva sembrare più misterioso. La storia è profonda, commovente, piena d'amore e di insegnamenti di vita. Consigliatissimo!


Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto: Una storia che vede come protagonista una ragazza semplice, la cui vita cambia quando un vecchio amico la aiuta a riscoprire la fede, la fiducia in sé stessi, quanto sia importante non far morire il bambino che è dentro di noi, e sapersi abbandonare completamente all'amore. In questo libro è chiaro quanto la fede in Coelho sia stata per lui un'ancora di salvezza.


Undici minuti: Il libro più bello, secondo me, di Paulo Coelho. Forse perché la storia è un po' più definita, o forse perché anche qui sono state tantissime le frasi che ho deciso di scrivere in un quaderno, per non dimenticarle. La storia di una ragazza che sceglie di fare la prostituta, per avere qualche soldo, e che la porterà a notare che ogni suo contatto con gli uomini si riduce a undici miseri minuti. E quando troverà il vero amore, la sua anima sarà sconvolta dalla forza di un sentimento tanto potente e devastante. L'amore che ogni ragazza sogna.


Lo Zahir: Ho acquistato questo libro per la citazione sul retro: "Lo Zahir è un pensiero che all'inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare. Il mio Zahir ha un nome. Il suo nome è Esther". Il protagonista è alla ricerca della moglie scomparsa improvvisamente senza lasciare traccia e il libro è una storia del suo viaggio interiore, della sua crescita che lo porterà ad acquistare una nuova consapevolezza di sé e del mondo.


Spero in futuro di leggere altri suoi libri. Voi ne avete letto qualcuno? Vi aspetto nei commenti!!



Nessun commento:

Posta un commento