mercoledì 12 febbraio 2014

14 Febbraio: San Valentino

Buongiorno lettori,
si avvicina la festa degli innamorati, San Valentino. Vi voglio presentare i libri più "datati" e i più recenti che hanno conquistato il cuore di tantissime lettrici con le loro storie d'amore.

- Romeo e Giulietta - William Shakespeare
 
"Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo?": la tragedia firmata Shakespeare è probabilmente uno dei drammi sentimentali più popolari di ogni tempo, archetipo dell'amore perfetto ma avversato dalla società.

- I dolori del giovane Werther - Goethe
L'opera simbolo del movimento Sturm und Drang. In questo romanzo epistolare l'amore appare come una forza indomabile, capace di invadere la mente e cancellare ogni aspetto ragionevole della vita. Werther ama Charlotte, ma questa è già promessa sposa di Albert. L'epilogo è noto.

- Madame Bovary - Gustave Flaubert
Emma Bovary si dà all'adulterio per sfuggire alla monotonia della quotidianità e alla noia di un marito ordinario. La sua concezione romantica della vita si rivelerà però un tragico errore. Il libro, datato 1856, costò a Flaubert un processo per oltraggio alla morale pubblica.

Come non ricordare le due storie d'amore moderne che hanno fatto vendere milioni di copie e realizzare film ispirati alle loro storie? Vi suggerisco quindi questi due titoli, forse un po' da adolescenti... Ma non è forse quello del primo amore il periodo più bello?

- Tre metri sopra il cielo - Federico Moccia
Lei ottima studentessa, lui ottimo picchiatore, violento, passa i pomeriggi in piazza davanti al bar o in palestra, la sera in moto o nella bisca dove gioca a biliardo. Appartengono a due mondi diversi, ma finiscono per innamorarsi. Un romanzo di vite quotidiane, di noia, di fatica, di adrenalina e di violenza.

- The Twilight Saga - Stephanie Mayer

Un amore impossibile tra una ragazza e un vampiro. La fantascienza che si unisce alla vita reale di ognuna di noi. Perché ciò che emerge realmente è la voglia di stare insieme... per l'eternità.
 
Buon San Valentino da "Un buon libro e una tazza di thè"!!

1 commento: