lunedì 2 giugno 2014

Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street

Salve lettori! La lettura che mi ha accompagnata durante i miei cinque giorni a Parigi è stata "Sweeney Todd", scelto all'ultima riunione del Club del Libro.


Trama:

Tra i segreti più paurosi di Londra si nasconde la storia di un misterioso assassino. Un uomo crudele e spietato di nome Sweeney Todd, un mostro capace di occultare le sue insane passioni dietro l'apparenza di una persona rispettabile e l'insegna di un'innocua bottega di barbiere in Fleet Street. Proprio qui diverse persone scomparse sono state viste per l'ultima volta: uomini e donne andati a ingrossare le fila dei fantasmi dopo aver incontrato Sweeney Todd e il suo rasoio micidiale. Più crudele di Jack lo squartatore e più folle di Mr. Hyde, Sweeney Todd non uccide in preda a un impulso efferato o agli effetti indesiderati di un farmaco velenoso ma, con fredda determinazione, toglie la vita al prossimo per soddisfare la sua sete di sangue e per adempiere a un terrificante rituale: dopo aver smembrato il corpo delle vittime a colpi di rasoio, il barbiere di Fleet Street consegna i resti di chi ha ucciso alla sua amante che provvede a farne gli ingredienti principali di dolci prelibati. Capolavoro della letteratura gotica, "Sweeney Todd, con le sue gesta sanguinarie, ha anticipato il "Dracula" di Stocker e il "Frankestein" di Mary Shelley, aggredendo le ipocrite convenzioni della letteratura e della società vittoriana.

Recensione:

Ovviamente tutti ricorderete il film di Tim Burton (i cui protagonisti sono sulla copertina del libro), il quale ha preso spunto proprio da questa storia. Io avevo visto il film, ma il libro posso assicurarvi che è diverso dalla sua versione cinematografica. I personaggi principali sono gli stessi, ma la trama che si crea dietro di loro è davvero diversa, tanto che se avete già visto il film, vi sembrerà di leggere un'altra storia.

Personaggi interessanti e ben descritti, nonostante il libro sia stato scritto alla metà del 1800. Una lettura piacevole e veloce, aiutata anche dai capitoli brevi e ben "distribuiti" tra i vari personaggi.

Ma la cosa davvero interessante è la storia che c'è dietro al libro, quella che ne ha poi portato la nascita. Ebbene si, Sweeney Todd è realmente esistito e molti lo annoverano come uno dei serial killer peggiori che la storia abbia mai avuto. Proprio perché la "storia dietro la storia" è così interessante, ho deciso di creare un video per parlarvene, per non dover scrivere mille pagine di racconti! Vi consiglio comunque di acquistare il libro perché ha due parti: una è la storia romanzata di Sweeney Todd, l'altra è la storia reale di questo assassino: entrambe interessantissime!

VOTO: 9


ALLA PROSSIMA!!

Nessun commento:

Posta un commento