martedì 22 luglio 2014

La figlia oscura (E. Ferrante) / Il Grande Gatsby (S. Fitzgerald)

Buonasera lettori!! Quanto tempo!! Si lo so, sono stata un po' pigra e torno solo ora a parlarvi degli ultimi due libri letti.

La figlia oscura (Elena Ferrante)



Ho deciso di leggere questo libro spinta dalla curiosità di leggere qualcosa di questa autrice tanto amata dai lettori. Devo essere sincera, la scrittrice scrive molto bene, non c'è dubbio. Il libro era anche abbastanza breve quindi l'ho letto in pochissimo tempo.
La protagonista però non mi è proprio piaciuta. Non mi è rimasta simpatica fin dal principio. Una professoressa in vacanza da sola ha una specie di "fissa" con una ragazza napoletana e per sua figlia, viste da lontano sulla spiaggia dove va lei ogni giorno. Ciò che la professoressa vede guardando la ragazza e la sua famiglia è alternato a racconti della sua vita passata. In entrambi i casi non mi è piaciuta.
Quando parla di ciò che vive ogni giorno sulla spiaggia e delle rare chiacchierate con la ragazza e la figlia, si manifesta in modo palese che la protagonista ha un interesse quasi malato verso queste due persone, tanto che è spinta non solo a spiarle, ma a rubare la bambola della bambina giusto per il gusto di vedere le due ragazze sperse e disperate. 
Nei racconti del passato invece si capisce chiaramente che la protagonista è sempre stata una donna egoista, direi estremamente egoista, incapace di provare amore vero per nessuno, neppure per le figlie. Perché tutto ciò che ha fatto l'ha fatto per stare meglio lei stessa.
Quindi credo in fondo che l'autrice abbia voluto effettivamente descrivere una donna che non sarà apprezzata dal lettore, ed in questo è riuscita perfettamente. Ma io preferisco leggere romanzi con protagoniste un po' più positive!

VOTO: 7

Il grande Gatsby (Scott Fitzgerald)


Di certo non potevo non leggere questo romanzo, famosissimo e amatissimo. Un libro piccolo da leggere in poco più di un giorno. Eppure in quelle poche pagine, l'autore ha saputo descrivere perfettamente il carattere dei protagonisti, il perché si stessero comportando in quel modo, quali fossero i sentimenti e le passioni che li spingevano ad agire. Ho adorato il modo di raccontare, tutto dal punto di vista di un personaggio che si trova a vivere le vicende di Gatsby quasi per caso. Personaggi femminili e maschili di cui non si può far altro che innamorarsi.
Subito dopo aver terminato il libro mi sono guardata il film, con Leonardo Di Caprio. Mai visto un film tanto simile al libro dal quale è tratto. Grandissima cura dei dettagli, addirittura le stesse battute. Veramente ben fatto.

VOTO: 10

E voi? Quali libri avete letto ultimamente? Vi aspetto nei commenti!


Nessun commento:

Posta un commento