martedì 10 marzo 2015

Il cavaliere d'inverno


Salve gente!!
Il libro di cui parliamo oggi è il primo di una trilogia che ha avuto grande successo. Un romanzo d'amore e storia che unisce tanti elementi che lo rendono unico. Sto parlando de "Il cavaliere d'inverno" di Paullina Simons.




Trama:

Siamo a Leningrado nel 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile perché al momento dell'incontro Alexander è il ragazzo di Dasha, la sorella di Tatiana. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander devono trovare la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.

Recensione:

La storia dei protagonisti è molto travagliata. All'inizio l'ostacolo più grande è ovviamente il fatto che la sorella di Tatiana è innamorata di Alexander e lei non vuole assolutamente far soffrire la sorella, quindi i due decidono di tenere segreto il loro amore. La guerra e le restrizioni li mettono a dura prova: Alexander è lontano a combattere e Tatiana deve badare alla sua famiglia i cui membri se ne vanno uno per uno, vinti dal freddo e dalla fame. E poi c'è Dimitri, un soldato russo amico di Alexander che è a conoscenza di un terribile segreto e attraverso esso, ricatta Alexander che è costretto ad esaudire ogni sua richiesta.

La trama è intricata, carica di avvenimenti, colpi di scena, nuove prove da superare. Ma ciò che voglio rimarcare di più è la bellezza della parte storica raccontata dalla Simons. Leningrado assediata dai nazisti, i bombardamenti, il razionamento di cibo. Doversi mettere in fila ogni mattina all'alba per avere una razione di pane che ogni giorno diminuisce (addirittura col passare del tempo le persone si accorgono che il pane è fatto di segatura), correre a casa per paura che qualcuno ti attacchi per rubare il tuo cibo. Dormire sotto strati di cappotti e coperte perché in casa non si arriva neppure ad avere 10 gradi. Non avere più legna da ardere, più niente da vendere. Non trovare neppure il posto al cimitero per seppellire i propri morti. Un racconto terribile e minuzioso di come la guerra possa colpire gli innocenti senza che essi possano reagire.

La parte che forse lascia un po' a desiderare, o meglio, quella un po' più banale e scontata è la storia d'amore tra Tatiana e Alexander. Il classico amore impossibile, ostacolato da mille nemici. Lui: cavaliere dall'armatura d'oro, coraggioso, eroico, amorevole, mascolino, sensibile e determinato. Lei: l'angelo del paradiso, buona, servizievole, umile, innocente, casta, ingenua. A tratti l'ho detestata! Insomma se amate la classica storia del bel cavaliere che salva la donzella, non potrete che amare questo romanzo!

Devo dire che personalmente ho amato di più tutta la parte storica, l'accuratezza delle descrizioni non solo della vita a Leningrado, ma anche della guerra, delle armi, delle tattiche utilizzate, dei lavori svolti dalle persone per aiutare il proprio paese. Un'immersione nella Russia degli anni '40, un periodo su cui non si finisce mai di imparare.

Il finale vi sorprenderà. Non potrete fare altro che andare in libreria e acquistare il secondo libro!

Ho parlato di questo libro anche nel mio video delle letture del mese, dategli un'occhiata!


2 commenti:

  1. Ciao! =) Ti ho già detto la mia, quindi non mi ripeto. Aspetto di leggere le tue opinioni sulla saga completa, anche se posso già immaginare! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mancherò di fartelo sapere!! Ovviamente! Anche se adesso ho altri libri da leggere, li comprerò sicuramente!

      Elimina