sabato 8 febbraio 2014

Khaled Hosseini

Buondì lettori!
Un nuovo autore famosissimo si aggiunge a quello di cui vi avevo parlato lo scorso mese. Voglio difatti presentarvi Khaled Hosseini.
 
 
Vita:
Hosseini è nato a Kabul in Afghanistan nel 1965. Data la mutevolissima vita politica del suo paese, lo scrittore fu costretto dal Ministero degli Esteri a trasferirsi con la sua famiglia prima a Teheran e poi a Parigi. Sarebbero dovuto tornare a Kabul, ma per la paura di una guerra sovietica in Afghanistan, chiesero e ottennero asilo politico negli Stati Uniti. Qui il padre di Hosseini ha lavorato sodo per permettere alla sua famiglia di vivere una vita dignitosa. Hosseini è poi tornato in Afghanistan come inviato per l'agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Attualmente vive in California con la moglie e i due figli.
 
"C'è un solo peccato. Uno solo. Il furto. Ogni altro peccato può essere ricondotto al furto. [...] Se uccidi un uomo gli rubi la vita. Rubi il diritto di sua moglie ad avere un marito, derubi i suoi figli del padre. Se dici una bugia a qualcuno, gli rubi il diritto alla verità. Se imbrogli quello alla lealtà."
 
Opere:
Hosseini ha scritto tre romanzi di grandissimo successo:
 
- Il cacciatore di aquiloni - 2004
- Mille splendidi soli - 2007
- E l'eco rispose - 2013
 
Curiosità: Un hazara, Hossein Khan, aveva lavorato per la famiglia dello scrittore quando vivevano in Iran. Quando era in terza elementare Hosseini gli insegnò a leggere e scrivere. Nonostante la sua amicizia con Hossein Khan fosse stata breve e piuttosto formale, i ricordi che lasciò ad Hosseini gli furono di ispirazione per la descrizione del rapporto tra Hassan e Amir.

 
Libri che ho letto:
Il cacciatore di aquiloni: Ho letto questo libro prima che ne fosse fatto un film. Non ci sono parole per descrivere un libro tanto bello, coinvolgente, commovente, reale e allo stesso tempo così lontano da ciò che viviamo noi. E' sorprendente quanto ci si possa sentire coinvolti. Un libro che tutti dovrebbero leggere, che il genere piaccia o meno. Perché la conoscenza è l'arma più forte di tutti.
 
E l'eco rispose: Ho letto questo libro non appena è uscito. Hosseini non delude mai. Il libro è l'insieme di tante storie diverse di tante persone diverse che in qualche momento della loro vita si sono sfiorate, anche senza accorgersene. Personalmente preferisco le storie che parlano di un solo personaggio o comunque una storia lineare, ma Hosseini ha la capacità di farti affezionare a tutti i suoi personaggi come se fossero gli unici eroini della storia.
 
E voi? Avete letto qualche libro di questo scrittore?? Fatemi sapere!  

2 commenti:

  1. Io ho letto il cacciatore di aquiloni che è una perla rara, bellissima storia anche se triste, ho letto anche Mille splendidi soli, storia di amicizia femminile, ti consiglio di leggerlo, ti lascerà sicuramente qualcosa di buono, invece E l'eco rispose l'ho mollato, non mi prendeva, magari prima o poi lo riprenderò :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me "E l'eco rispose" è piaciuto meno. Sono proprio curiosa di leggere Mille splendidi soli, me l'hanno consigliato in molti!

      Elimina