sabato 22 agosto 2015

Le 5 BookTubers che preferisco

Salve lettori e bentornati!
Oggi voglio condividere con voi la mia passione per ciò che YouTube offre quotidianamente a tutti noi, amanti del pc e delle sue meraviglie.

Credo che come me, molti di voi si siano approcciati al mondo di YouTube guardando i video musicali. Chi non ha perso ore guardando i video dei nostri cantanti preferiti o delle hit del momento?
Poi un giorno, su una pagina Facebook che parla di libri e che seguo, è comparso un video che un altro utente aveva condiviso. Nel video una giovane ragazza parlava di un libro che aveva letto, narrando la trama e poi lasciando i suoi commenti personali.
E io, incantata al computer, mi sono ascoltata questa recensione con grande interesse.

Signori, si è aperto un mondo davanti a me.

Ho cominciato a cercare altri canali di ragazzi e ragazze che parlassero di libri, ne ho scoperti molti e mi sono guardata decine e decine di video, scoprendo quali fossero quelli più famosi, quelli più seguiti, quali parlassero di argomenti che interessavano anche me e quali invece non mi interessavano. Posso dire adesso di essere molto soddisfatta, anche se ovviamente non si smette mai di scoprire nuovi YouTubers che parlano di libri e che mi piacerebbe seguire.

E' stato anche grazie a loro che ho deciso di ampliare il mio mondo, e aprire anche io un canale che parlasse di libri.


Prima di elencarvi quali sono i 5 BookTubers italiani che seguo maggiormente, voglio spiegarvi del perché è interessante guardare questi video.

Prima di tutto la rapidità: il messaggio che recepiamo è sicuramente molto più immediato rispetto al leggere post più o meno lunghi sui vari blog. Questo ovviamente non lo dico per screditare i blogger, altrimenti mi auto-danneggerei. Semplicemente è un canale diverso, che a volte può risultare più comodo e immediato. Pensate che a volte mi metto ad ascoltare YouTubers che parlano di libri mentre stiro!

In secondo luogo è un metodo molto utile per imparare la lingua, anche quella italiana. Difatti vi garantisco che parlare davanti ad una telecamera non è semplice, perché ci costringe a cercare di parlare evitando espressioni dialettali e soprattutto evitando i grandi errori della lingua (come il classico congiuntivo). Di conseguenza ascoltato uno YouTuber serio ed impegnato, avremo la certezza di ascoltare qualcuno che utilizza un italiano corretto. A maggior ragione quando si parla di libri. Ovviamente ascoltare anche BookTubers stranieri ci aiuta a migliorare il nostro livello di inglese in maniera talmente automatica che quasi non ce ne accorgiamo.

Credo sia giusto nominare anche un altro fattore: secondo me guardare video questo genere ci permette di provare un po' di empatia con la persona che sta dall'altra parte dello schermo. Vedere le espressioni facciali, ascoltarne la voce, sorridere alle battute o notare la gestualità rende tutto un po' più "personale", se così si può definire. Inoltre ci fa aprire la mente, cogliendo aspetti e particolarità di un libro che magari normalmente non saremmo abituati a notare.

Ultimo punto a favore che nomino è lo scambio di idee. Seguire BookTubers famosi ci permette di leggere decine o centinaia di commenti di altri utenti che esprimono opinioni o pensieri e per noi questo non è altro che un arricchimento. Una tale quantità di commenti purtroppo non è sempre riscontrabile al termine dei post sui vari blog, il mio compreso.

Bene, passiamo adesso ad elencare quali BookTubers seguo maggiormente:

1 - Ilenia Zodiaco - Con Amore e Squallore



Il suo è stato il primo canale che ho scoperto. Ilenia è una ragazza siciliana che attualmente studia a Milano. Parla divinamente bene, è una ragazza molto colta, ma anche molto spiritosa. La sua rubrica #Libridimerda è simpaticissima e nonostante i video durino molto, li guardo sempre con piacere. Legge libri particolari, di autori che spesso non ho sentito nominare, tra cui molti italiani, e questo mi porta ad aggiungere tanti libri in wishlist. Non legge quasi mai romanzi di "intrattenimento" come i grandi bestseller: preferisce la buona letteratura.

2 - Sara Cantoni - Non solo shopping


Il canale di questa ragazza è un po' più ampio, perché non parla solo di libri, bensì fa vlog, haul, parla di moda e di trucchi. Però la parte dedicata ai libri è quella più seguita e io l'adoro. Anche lei legge un po' di tutto, ma pochissimi young adult (come tutte le booktubers che seguo), ma parla anche di saggi, graphic novel e libri fotografici. Anche lei ha una dialettica meravigliosa, è un piacere ascoltarla, tanto che la maggior parte dei libri che ho comprato sotto consiglio di una booktuber, sono proprio libri di cui ha parlato lei. E' da poco diventata mamma e questo l'ha resa ancora più solare e simpatica.



Questa ragazza è stata una scoperta. Legge moltissimo e inoltre sembra che i libri che ha letto in passato non possano mai terminare. Ha un consiglio per tutti e per qualunque argomento, perché legge veramente di tutto. E' spiritosa proprio perché appare un po' impacciata, ma appena si impara a conoscerla scopriamo che è preparata e soprattutto interessante.



Anche questa ragazza ha un canale molto ampio: fa vlog, ha una rubrica in cui racconta delle storie, parla di fatti quotidiani che hanno attirato la sua attenzione, di cinema e da tanti consigli agli aspiranti scrittori. Ho visto crescere piano piano il suo canale, ero una delle prime iscritte e adesso ha raggiunto il successo che merita. Si percepisce chiaramente che ama quello che fa e anche le sue letture sono interessanti proprio perché spesso sono inconsuete. "S. La nave di Teseo" l'ho acquistato proprio dietro al suo consiglio!

5 - Valeria - Read Vlog Repeat


Ultima ma non meno importante, ecco Valeria, la mia ultima scoperta che è entrata immediatamente tra le mie preferite. Questa ragazza è stupenda. I suoi video sono chiari, precisi, concisi al punto giusto. Parla benissimo e con grande passione delle sue letture. Da consigli su come leggere in inglese, fa paragoni tra libri e film e inoltre posta anche BookTag molto interessanti. E' anche una grande appassionata dei fumetti Disney, e adoro sentirla parlare di loro!

Bene ragazzi, il luuuunghissimo post finisce qui. Spero che seguirete queste BookTubers adesso che ve lo ho segnatale e ovviamente voglio sapere quali sono le vostre preferite, perché così posso scoprire anche io qualcosa di nuovo.

Adesso non vi resta che iscrivervi al mio canale YouTube, ovviamente!



A presto, bacioni!!

4 commenti:

  1. Ciaooo!!!...Ilenia la seguo sempre anch'io perché legge cose davvero interessanti e che spesso mi appartengono...Di Sara ho visto qualche video, ma in tutta onestà non è scoccata quella sensazione di empatia...Le altre non le conosco, ma sbircerò! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio Valeria, l'ultima che ho nominato. Sono sicura che ti piacerà!

      Elimina
  2. Ciao, mi hanno piaciuto molto le raccomandazioni, sono messicano e ho imparato un po' d'italiano in la universitá. ma adesso voglio praticare e ho pensato que sarebbe una buona forma se guardo booktuber italiani. grazie mille. Ho 6 recomendazioni perche anche ti ho incontrato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenuto! Se vuoi, mi trovi su YouTube, così potrai esercitarti anche con me! https://www.youtube.com/channel/UCEJQyEfO_NJL_vaClmEWqwQ?view_as=subscriber

      Elimina